Dorso curvo giovanile a Palermo e Agrigento

Il dorso curvo o ipercifosi è caratterizzato dalla colonna vertebrale che, vista lateralmente, non si presenta retta e allineata ma curva e con convessità posteriore.

Il dorso curvo giovanile o astenico è una patologia molto comune negli adolescenti, spesso causata da abitudini scorrette, come per esempio una postura errata sui banchi di scuola, oppure da un atteggiamento di chiusura collegata ad atteggiamenti psicologici. Questa situazione è spesso correggibile e migliorabile con specifica rieducazione posturale, fisioterapia e ginnastica.

In altri casi l’ipercifosi può essere associata a patologie come il morbo di Scheuermann, un’osteocondrosi vertebrale in cui le vertebre si deformano e alla radiografia latero/laterale assumono la forma di un cuneo ad apice anteriore; l’ipercifosi dorsale va differenziata con una visita specialistica di ortopedia pediatrica dal dorso curvo giovanile astenico o posturale perché, a differenza di quest’ultimo, la curva è rigida e non correggibile spontaneamente o piegandosi in avanti.

Nei casi in cui si fa diagnosi o comunque si sospetta che il dorso curvo è rigido e siamo in presenza di una ipercifosi dorsale, è opportuno eseguire una radiografia del rachide vertebrale in toto e in ortostatismo, con anche il bacino compreso, e ciò per valutare con l’angolo di Cobb la gravità della patologia, e anche per predirne l’evolutività.

La visita di ortopedia pediatrica è quindi fondamentale in questi casi, perché se siamo in presenza di un semplice dorso curvo posturale o astenico il trattamento prevederà solo l’effettuazione di determinati sport e la correzione delle posture viziate, mentre se si è in presenza di una vera ipercifosi dorsale da dorso curvo strutturato sarà necessario l’uso con corsetti ortopedici o, nei casi più gravi, si consiglierà un intervento chirurgico.

Per una consulenza e per maggiori informazioni contattami ai seguenti recapiti:

340 6053711 oppure 348 8964155