Piede torto congenito a Palermo e Agrigento

Il piede torto congenito (PTC) è una delle malattie congenite ortopediche più frequenti e colpisce un bambino ogni 1000 nati circa, presentandosi più frequentemente nel maschio che nella femmina.

Può essere monolaterale o bilaterale.

Il piede torto congenito è evidente fin dalla nascita ma può essere diagnosticato anche prima tramite ecografia morfologica.

Il piede torto congenito classico è quello equino-addotto-cavo-varo-supinato, e si presenta completamente ruotato verso l’interno, con la punta verso il basso (equino) e con un cavismo della pianta del piede.

Altri tipi di piede torto, certamente più benigni, sono il piede talo-valgo ed il metatarso addotto, nei quali, solitamente, è sufficiente un trattamento incruento con manipolazioni, con tutori, con doccette su misura e scarpette, o con gessi di correzione.

Il piede torto può essere poi spia di altre malattie generali. Esso non è doloroso, ma, se non curato, non permetterà al bambino di camminare normalmente in quanto il piede rimarrà deformato.

Il trattamento più comune del piede torto classico è il metodo Ponseti e può anche essere necessario un approccio chirurgico per allungare il tendine di Achille con, associata, capsulotomia posteriore tibio-tarsica e sottoastragalica.

Nella struttura in cui lavoro trattiamo in sala gessi, ogni anno, numerosi casi e operiamo, ogni anno, diversi casi di piede torto congenito.

Per una consulenza e per maggiori informazioni contattami ai seguenti recapiti:

340 6053711 oppure 348 8964155